Presentazione

L’Istituto Comprensivo Statale “Aldo Moro” si caratterizza sul territorio per la sua ampia offerta formativa, grazie a percorsi finalizzati alla valorizzazione di tutti gli alunni e a una rete proficua con gli enti del territorio e con le varie associazioni. La Scuola, che accoglie bambini e adolescenti non solo residenti nel comune di Casalnuovo di Napoli (NA), ma anche di comuni limitrofi, si pone come promotrice di aggregazione cittadina attraverso progettualità di taglio socioculturale, che valorizzano la storia del territorio, le tradizioni e l';innovazione. L'obiettivo principale è quello di prevenire la dispersione scolastica e arginare il disagio, nemici quotidiani di questo territorio: abbandono scolastico, analfabetismo funzionale, povertà educativa sono le preoccupazioni principali per questa realtà, dove la Scuola diventa baluardo di cultura e di legalità. Ne consegue la ricerca di azioni che includano la cura dei beni comuni che siano spendibili a favore della comunità e che permettano la pratica di una cittadinanza consapevole e attiva.Gli studenti sono e devono essere protagonisti del loro apprendimento, chiave del cambiamento del modo di pensare, di agire, di essere.
L’interlocuzione con il territorio, la continua e fattiva collaborazione delle famiglie fanno sì che tutto il personale scolastico sia punto di riferimento per gli allievi e le famiglie, sostenendo e facendosi promotore di relazioni positive nella consapevolezza che una sana comunicazione sia fondamentale nel rapporto tra la Scuola e le famiglie.
Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.